Una campagna di sensibilizzazione dall’Università per l’Università sulle molestie verbali digitali (digital catcalling)
In un mondo sempre più digitale e dove c’è spesso poca consapevolezza, anche in ambito universitario, rispetto ai rischi della comunicazione violenta online, al Politecnico interessa prevenire la violenza, anche sotto forma di molestie verbali.
Per questo motivo, in occasione del ventennale della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita dall’ONU, tramite il Centro di ricerca interuniversitario “Culture di genere”, di cui il Politecnico fa parte, si è proposto di dare impulso a studi e azioni positive in linea con le culture di genere, così da poter contribuire alla diffusione del rispetto per le donne.
La campagna è frutto di un percorso di ricerca collaborativo che ha coinvolto sei Atenei milanesi (Università di Milano Bicocca, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università Vita e Salute San Raffaele, Università Luigi Bocconi, Università di Lingue e Comunicazione IULM).
Gli studenti del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano hanno progettato la key visual della campagna di comunicazione. L’obiettivo era di diffondere, attraverso le immagini, le narrazioni degli studenti universitari che hanno vissuto o sono venuti a conoscenza di episodi di violenza.
La campagna è stata diffusa attraverso una forte azione di comunicazione: sia cartacea, sono stati affissi i manifesti in tutte le sei sedi universitarie, e allo stesso tempo digital.